Dopo l’ intensa giornata di ieri, oggi mi attendono tanti chilometri.
Parto da Policoro (MT) dove di solito pernotto quando sono in questa zona. In quest’ Hotel mi sento veramente a casa mia.
Tutti sono molto gentili, li conosco da tempo. Direttore, proprietario, camerieri. E’ piacevole soggiornare qui.
La mia prima tappa è Trebisacce (CS). Un amico mi aspetta: Franco. Quando mi vede è una festa. Ci abbracciamo, ci salutiamo e subito un bel caffè al bar della scuola.
Anche i collaboratori ed il DSGA, che non mi vedevano da un po’ di tempo, si soffermano piacevolmente a salutarmi e cosi ci mettiamo a lavoro. Sono tante le cose da fare ed il tempo a disposizione è poco.
Alle 11.30 però riusciamo a concludere e la prima parte della mattinata è terminata. Franco mi accompagna alla macchina, ci salutiamo e riprendo lo spostamento.

Seconda tappa Crotone.
Percorro tutta la Statale 106. Oggi il tempo è bellissimo.
Nemmeno l’ombra di una nuvola all’ orizzonte ed il mar Jonio è di un azzurro cristallino. Il sole si specchia nel blu e restituisce allo sguardo uno splendido riflesso estivo.
Il traffico non è intenso, ma io procedo comunque a bassa velocità per godermi questo panorama . Attraverso paesi molto belli : Mandatoriccio, Cariati, Melissa, sono solo alcuni dei fantastici posti di villeggiatura.
Lungo la strada mi fermo in un negozietto di generi alimentari tipico di questi posti. I panini (colazioni da queste parti) sono le loro specialità ed il mio stomaco a quest’ ora si lamenta. Salame piccante e provola.
Continuo a viaggiare e in pochi istanti divoro lo spuntino. Il mio stomaco finalmente tace.
Arrivo a Crotone.
Ho ancora un po’ di tempo prima di iniziare e lo sfrutto per inviare qualche email e completare qualche attività.
Sono le 15. Entro a scuola.
Mi attende una docente che mi accompagna dalla giovane Dirigente.
Con lei ci rechiamo in laboratorio. Negli occhi degli insegnanti si legge la stanchezza non solo della giornata, ma della fine di un anno scolastico che tra pochi giorni vedrà l’ epilogo.
E’ il secondo incontro con questi docenti che oggi hanno voluto vedermi nuovamente per approfondire alcuni aspetti dell’ esame di terza media.
Tutto prosegue come previsto. Alle 16.30 concludiamo l’ incontro. Ancora uno scambio di informazioni con la Dirigente e poi i saluti.
Salgo in macchina e mi dirigo verso l’ultima tappa: Catanzaro Lido.
Sul lungomare un splendido Hotel mi attende.
Vado in camera, collego il mio computer e vedo subito le foto dei ragazzi della mia squadra che oggi sono stati ricevuti dal Sindaco di Avezzano per la premiazione di una gloriosa stagione sportiva.
Sono orgoglioso di loro e spero che loro lo siano di me ! #diariodiunviaggiatorescolastico
No responses yet