Eccomi qua! Sono di nuovo in Sicilia per l’ ennesimo appassionante viaggio da viaggiatore scolastico.
Adesso inizio a conoscerla bene, ma ogni volta le emozioni mi assalgono e scopro nuovi punti di vista, nuovi scenari, nuove foto da scattare nella mente e fissare nei ricordi. Parto da Palermo, mi sposto a Sciacca .
Nella pausa pranzo torno a visitarne il porto. I pescatori, rientrati con le barche, vendono il pesce sulla banchina. Uno spettacolo inaudito !!
Le loro grida penetrano nella mia mente e mi trascinano in un mondo per me sconosciuto, immaginario e allo stesso tempo vero. Riparto…
Destinazione Agrigento, nella Valle dei Templi, che ho già raccontato altre volte. Ma tornando e ritornando mi accorgo che questa Valle incantata trasmette qualcosa di veramente suggestivo.
L’ istinto di scrivere una nuova pagina del mio Diario, di raccontarla, di viverla e condividerla intensamente mi emoziona e coinvolge sempre allo stesso modo.

Questa settimana “siciliana” sarà lunga . Percorrerò tanti e tanti chilometri. Toccherò diverse province: Palermo, Agrigento, Catania, Siracusa.
Ma in questo periodo il mio stato d’ animo è sereno.
Sarà L’ imminente arrivo dell’ estate, sarà l’euforia dei risultati che otteniamo nel lavoro con i miei colleghi.
L’ entusiasmo genera entusiasmo. Credo fermamente in tutto ciò che sto facendo, in tutto ciò che mi porta in questi luoghi.
E poi… Questo paesaggio !!
Quest’ aria di mare, questi profumi che mi avvolgono, trasmettono tranquillità e mi aiutano a superare la stanchezza.
Ogni giorno mi sento carico e pronto per affrontare nuove traversate…
Intanto la strada corre insieme ai pensieri…
Le colline si alternano al mare. La natura selvaggia a quella più gentile. Anche la macchina sembra non voler raggiungere la destinazione serale, per continuare a vivere ed osservare questo magnifico paesaggio …
Nel frattempo la mia mente, colma di emozioni e sentimenti, partorisce i versi di questa nuova appassionante pagina…
Arrivo in hotel, riordino le idee e mi metto subito a lavoro.
Ci sono… leggo, rileggo … L’ eco di quelle grida risuona ancora nella mia mente.
Ho raccontato anche oggi e spero di essere riuscito a trasmettere al lettore qualche nota della magia di questi luoghi….
No responses yet