Si riparte. Dopo la pausa per le festività pasquali, oggi, anche se domenica, mi rimetto in marcia per essere già pronto il lunedì mattina.
Il clima non è proprio primaverile e da qualche giorno la pioggia inumidisce le strade, la pelle e l’ umore.
Però. C’è qualcosa che mi rende felice. Un gruppo di amici ritrovati. Così per caso, senza cercarli. Gli amici delle elementari.
Il potenziale positivo dei social!
L’elenco nel gruppo sembra un registro di classe digitale !! Trascorriamo le giornate con i messaggi di saluto, di scherzo, di battute. La magia della tecnologia. Si proprio così. Io la considero magica. Il motore della mia attività. Tutto è partito da una vecchia foto dei lontani anni ottanta postata da uno di loro.

Ed ora eccoci qui ad organizzare un “rendez vou” per condividere e rivedere insieme quelle foto e ripercorrere quei momenti. Intanto la mia macchina cammina sull’ autostrada.
I fiori primaverili degli alberi, sbattuti dalla pioggia e dal vento, volano in strada e formano un tappeto di petali dal sapore romantico. La mente viaggia ancora nei ricordi. I tempi delle elementari.
Anche se i più lontani diventano i più freschi !! Come i petali di quei fiori. Ne sento l’odore.
Provo a ricostruire l’elenco del registro di classe. Si ce la faccio. Rivedo i lori visi e quello della maestra.
E così il destino mi porta ancora lì nelle scuole: il registro !! Intanto la pioggia in alcuni tratti diventa incessante e la strada invisibile.
Loro sono lì… Che scrivono, che postano. Ora, anche se lontani, li porto tutti in macchina con me.
Viaggiamo insieme. Tutto sembra così strano. La Puglia si avvicina. Sono sereno.
Questa terra già tante volte da me raccontata, mi mette allegria. Supero Foggia e scivolo via lungo il Tavoliere.
Arrivo a Bari, Monopoli, Polignano e finalmente vedo il mare.
Le caratteristiche sfumature di verde e di azzurro, le dune di macchia mediterranea sul mare, l’ incantevole scenario con le torri. Che bello condividere con loro anche questo! Presto ci rivedremo e così anche noi, seppure per una serata, torneremo alle elementari. Il sogno continua…
Ma diventa realtà!!
No responses yet