ARPINO – Un altro giorno di viaggio

Un’ altra alba e un’ altra giornata nascono in attesa di incontrare altre scuole. Sono le 07.15.

Parto per raggiungere Cassino, nel Lazio. Il sole illumina la Valle Roveto. La natura con un gioco di luci ed ombre crea un paesaggio fantastico. Molto suggestivo. 

Alle 08.20 sono nel parcheggio della scuola. Mi raggiungono due colleghi, Monia e Angelo. Entriamo insieme in segreteria. Salutiamo. Conosco tutti già da qualche anno. Arriva anche la Dirigente. Ha portato grosse innovazioni in questa scuola. Alle 09.30 è fissato l’ incontro con i docenti. 

Sono una cinquantina, ma in quella sala immensa quasi non si vedono. Tutto procede per il meglio.

Conoscono già la piattaforma, quindi le domande formulate sono tutte mirate. Alle 11 riusciamo a chiudere e ci dirigiamo verso una scuola per un passaggio veloce di verifica.

Arpino Italia - Vista dall'alto

Sono le 12.30. Abbiamo il tempo per mangiare un piatto veloce al fast food e partiamo per Arpino (Fr), la terra che fu teatro dello scontro tra Romani e Sanniti. Si respira aria di Storia con la Esse maiuscola. Alle 14 ci attende la segreteria. Torno volentieri in questo istituto che già dallo scorso anno ha mostrato grande interesse ed entusiasmo. Abbracci, saluti. Che felicità ! 

In sala alle 15 ci sono più di un centinaio di docenti. Tutti allegri e sorridenti. La presentazione sarà piacevole ! Un pomeriggio da incorniciare. Tante richieste. Abbiamo anche il tempo di approfondire qualche aspetto. Un applauso scrosciante chiude l’ incontro con il Dirigente, una persona squisita, che ci ringrazia. Sono stanchissimo.

Entro in macchina e parto per il rientro. Mi attendono 55 km. ma la gioia che mi ha trasmesso questa platea mi riempie il cuore. La fatica passerà. 

D’altronde, domani è un altro giorno.

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *