PESCARA – Finalmente il sole!

Finalmente è tornato il sole e con esso il buon umore!

Qualche nuvola ancora resiste ma il vento fortissimo che soffia speranza presto la spazzerà via. Per il terzo giorno consecutivo percorro la A25 in direzione Pescara.

Appuntamento alle 10.15 con il collega Paolo ed insieme entriamo a scuola.

Con piacere e sorpresa in segreteria ritrovo una vecchia conoscenza che ormai da qualche anno, a causa di un trasferimento, avevo perso di vista.

Saluti di rito, si parla del più e del meno e così ci rechiamo in aula magna per una presentazione del nostro Registro elettronico. Incontriamo alcuni docenti e prima di iniziare scambiamo due parole.

Qualcuno di loro, precisamente uno, è particolarmente scettico.

Ad un primo impatto non ha un approccio positivo. Il suo punto di vista critico è rivolto a tutto: registro elettronico, rete Wi-fi, scrutinio On line.

 Insomma il bicchiere è sempre mezzo vuoto!

 Il mio arduo compito sarà quello di riempirlo e di riuscire a capovolgere il suo atteggiamento.

Partiamo con l’illustrazione. Avanzo senza titubanze e incomincio a notare una lenta ma puntuale approvazione su tutto quello che vediamo.

Nel frattempo ci raggiunge un altro amico e collega: Valerio. Il docente si è sciolto. Cerca ancora di resistere con qualche domanda incalzante, ma la mia più grande soddisfazione la ricevo quando, a fine incontro, il professore stesso dichiara che, a suo parere, la scelta si potrebbe già fare.

Si è convinto! Obiettivo raggiunto.

Salutiamo ed andiamo a mangiare. Oggi sono in compagnia e ci concediamo una sosta in trattoria. Primo, secondo, caffè, doppio caffè …. Ora torniamo a lavoro.

Sono le 15.00. Incominciano ad arrivare gli insegnanti. Non moltissimi ma sicuramente preparati ed interessati. Utilizzano già un Registro On line…

Anche qui l’ impegno sarà massimo. Arrivano i complimenti… quello che mostriamo ha un altro valore: il confronto non regge!

In circa due ore completiamo l’attività programmata. Anche oggi è stato un successo. Nel frattempo mi arriva un sms…

Una notizia che mi riempie di gioia. Un importante istituto della capitale ha sposato la nostra causa.

Da settembre tutte le aule saranno popolate dei nostri registri elettronici… un successo sperato frutto di un ottimo lavoro di squadra. Mi metto in macchina per tornare a casa ancora più felice di quando sono partito.

Il sole e’ veramente tornato !!

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *