CANOSA – Un espressino sulla via Traiana.

Il mio diario di viaggiatore scolastico continua a crescere, tassello dopo tassello, racconto dopo racconto.

Viaggiando seguo il corso delle stagioni.

È come se mi facessero compagnia.

Oggi farò tappa a Canosa.

Mi preparo. Il sole splende e gli alberi ondeggiano lievemente nella brezza.

La temperatura, in questo periodo, è ancora molto rigida.

Lascio Avezzano imboccando l’autostrada.

Traffico quasi inesistente e questo mi permette di tenere una guida rilassata e spensierata.

Mentre viaggio ammiro la bellezza della natura intorno a me.

Tanti paesaggi. Tutti diversi.

Dai Monti marsicani arrivo al mare della costa adriatica, passando attraverso la Valle Peligna e poi via giù lungo la A/14.

Arrivo a Canosa. Una città piena di storia e cultura.

Canosa di Puglia

Lungo il tragitto, caffetterie accoglienti e piccoli negozi pieni di prodotti locali.

Raggiungo la scuola. Una bella struttura dall’ aspetto ordinato e curato.

Mi aspettano e io ci torno volentieri.

Dal primo giorno in cui sono entrato in questa scuola, ho osservato e apprezzato enormemente due aspetti: organizzazione e collaborazione.

Sono da subito entrato in sintonia con tutti.

Il Dirigente: una grande persona molto garbata con conoscenza importante delle “questioni” scolastiche.

Le affronta tutte con grande professionalità e calma dalle più semplici alle più complesse.

Questo suo stile “contagia” positivamente tutto il personale e ne migliora decisamente la qualità del lavoro.

Il DSGA ha grandi capacità organizzative e di gestione amministrativa e, in grande armonia con il Dirigente, riesce a coordinare brillantemente tutto il lavoro di segreteria.

Gli assistenti amministrativi, gentili, cordiali e tutti molto qualificati… sempre disponibili.

Il loro spirito collaborativo e la loro volontà hanno reso l’impegno, che insieme abbiamo preso, molto piacevole e meno stressante.

L’accoglienza che ho ricevuto è stata fantastica…

Prima di iniziare un espressino con densa schiuma di latte in loro compagnia e via .

Le tre ore volano. La formazione è stata molto interessante in un clima disteso e armonioso.

Tutti molto partecipi in un’atmosfera di vera collaborazione. E così arriva il momento di andare.

Saluto tutti con un caloroso arrivederci e mi rimetto in marcia.

Ho ancora in bocca il gusto di quell’espressino e negli occhi i loro sorrisi.

Altro paesaggio.

Un panorama diverso, ma non meno emozionante, attende di essere raccontato.

E voi? Non viaggiate con me? #Canosa #diariodiunviaggiatorescolastico